Sanità - Assicurafacile

Vai ai contenuti
Sanità
Assicurazione per le Strutture Sanitarie e Studi Medici

Polizza R.C.T./ R.C.O prevista dalla legge Gelli-Bianco per le Strutture Sanitarie e Studi Medici
La legge prevede, a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private l’obbligo di assicurazione (o di un’analoga misura) a copertura sia della responsabilità civile contrattuale (cd. R.C. Professionale) che della responsabilità extracontrattuale (cd. R.C.T) verso terzi e verso i prestatori d’opera (cd. R.C.O.), anche per i danni cagionati dal personale a qualunque titolo operante presso le strutture medesime.

Prevede poi l’obbligo di assicurazione, a carico del professionista sanitario, nel caso in cui svolga l’attività al di fuori della struttura sanitaria o sociosanitaria pubblica o privata, o che presti la sua opera all’interno della stessa in regime libero-professionale qualora abbia assunto un’obbligazione di natura contrattuale con il paziente, per i rischi derivanti dall’esercizio della medesima attività.

Pertanto essendo obbligatorie entrambe le coperture, il medico che svolge l’attività di libero professionista all’interno della struttura sanitaria sarà coperto sia dalla polizza struttura sanitaria che dalla propria polizza professionale. Questo perché la struttura sanitaria dovrà rispondere al paziente sia per responsabilità contrattuale, che extracontrattuale, ed al medico stesso per la RCO.

Ad esempio, uno studio associato composto da due o più professionisti dovrà stipulare una polizza per lo studio, con le caratteristiche previste per le strutture sanitarie, ed una polizza professionale per ogni professionista che componga lo studio.

Per poter valutare quale possa essere la migliore soluzione da adottare per la propria struttura va fatta un’analisi accurata del rischio. Numero dei medici, specializzazioni, numero pazienti e precedenti contenziosi. Abbiamo la possibilità, collaborando con le migliori Compagnie presenti sul mercato nazionale ed internazionale, di poterVi indirizzare verso la soluzione più adeguata


Per ogni esigenza
la polizza giusta.

Chiedici un preventivo
ATTENZIONE

Tutte le garanzie vengono erogate secondo le condizioni di polizza del singolo prodotto assicurativo, è bene non sostituire mai interamente una spiegazione del prodotto, come quella da noi esposta, alla integrale lettura del fascicolo informativo in fase di emissione di polizza
Vogliamo aiutarti a trovare
la soluzione migliore per te.
Chiedici un contatto
Torna ai contenuti