Locazione Protetta - AssicuraFacile

Broker Assicurativo
Vai ai contenuti

Locazione Protetta

Garanzie
Locazione Protetta
Con Locazione protetta si garantisce una maggior tutela per proprietari e inquilini
Cosa copre l'assicurazione affitto casa
Le coperture assicurative non riguardano solo il canone ma anche altre spese, eventualmente comprese negli oneri del locatario. Alcuni contratti prevedono che l'inquilino, per esempio, si accolli anche i costi del condominio o gli eventuali danni arrecati all'immobile. La polizza assicurativa dunque funziona in alternativa alla cauzione, una somma che l'inquilino versa solitamente al proprietario prima di entrare in casa. Tuttavia mentre la cauzione, pari di solito ad alcune mensilità, garantisce il locatore per una parte dell'importo che gli spetterebbe da contratto, la polizza può estendersi anche alle 12 mensilità.
Oltre alle compagnie assicurative esistono anche agenzie di intermediazione immobiliare che mettono a disposizione dei proprietari di casa assicurazioni sull'affitto. La polizza viene inclusa in ogni contratto su immobile a uso abitativo che viene stipulato dall’agenzia. Si tratta dunque di un servizio compreso in quello di intermediazione immobiliare. Molte di queste agenzie di intermediazione prevedono pacchetti di servizi e di tutele. Esiste una polizza base, che ovviamente avrà un costo abbastanza contenuto, e che prevede un rimborso che arriva a coprire fino a 4 mesi di canone. Ma sono previste coperture anche per:
  • gli oneri accessori: sono adempimenti a carico del proprietario; tra questi vanno citati il servizio di pulizia dello stabile, le spese relative alla manutenzione dell'ascensore, quelle relative all'energia elettrica, al riscaldamento e quelle dell'acqua;
  • le spese legali: quando un inquilino smette di pagare il canone d'affitto solitamente non ha un altro posto dove andare. Il proprietario prova a rientrare in possesso dell'appartamento ma non sempre è possibile. Nasce in questi casi una controversia legale, che ha un costo. La polizza copre queste spese.
È tuttavia possibile aumentare la franchigia ed estendere la tutela anche a periodi più lunghi. È assolutamente preventivabile una polizza che copra almeno 4 anni di canone, nel caso in cui il lavoratore e il proprietario si accordassero per un contratto pluriennale. Oltre alla copertura sul canone non pagato queste polizze prevedono in alcuni casi un servizio di assistenza in favore dell'inquilino, qualora non sia in grado di far fronte a spese che riguardano interventi all'interno dell'appartamento. Le agenzie di intermediazione hanno convenzioni con ditte specializzate che intervengono per svolgere lavori di riparazione. I pacchetti disponibili possono essere composti di tutele crescenti, grazie a massimali superiori, e possono arrivare a disciplinare diverse situazioni di attrito tra l'inquilino e il proprietario.
La polizza sull'affitto è dunque uno strumento utile non soltanto al proprietario ma anche per lo stesso inquilino: non dovrà pagare la cauzione, che solitamente ammonta a una cifra il cui importo varia da una a tre mensilità. Si consideri inoltre che il proprietario, oltre ad essere garantito in caso di morosità dell'inquilino, non sarà costretto a versare gli interessi previsti sulla cauzione, custodita per tutto il periodo dell'affitto dell'appartamento. Ci sono inquilini che prendono in affitto lo stesso immobile per molti anni. In quel caso gli interessi da rimborsare alla fine del contratto non sono trascurabili.
Informazioni Garanzia Affitto
Vantaggi per il proprietario
  • Certezza sul recupero dei canoni non versati dall’affittuario, entro i massimali stabiliti in fase contrattuale;
  • E’ possibile che l’inquilino, nel corso degli anni previsti dal contratto, non corrisponda uno o più canoni di locazione come concordato, così come le spese condominiali o addirittura che arrechi danni all’immobile. In questi casi il proprietario, oltre a dover procedere con uno sfratto dovrà tentare qualsiasi strada per poter recuperare l’immobile, e per far ciò si accollerà onerosi costi relativi alle spese legali e lunghe procedure processuali. Locazione Protetta  ha come obbiettivo quello di supportare il proprietario nel caso si verifichino tutte le situazioni sopra indicate, procedendo con un rimborso dei canoni non pagati, dell’importo relativo ai danni apportati all’immobile, entro i massimali previsti, e delle spese legali affrontate per la procedura di sfratto.
Vantaggi per l’inquilino
  • Una soluzione alternativa al versamento di mensilità anticipate;
  • Generalmente, al momento della firma del contratto, l’inquilino dovrà consegnare al proprietario una somma di denaro, la cosiddetta cauzione. La cauzione potrà essere utilizzata dal proprietario per coprire le spese di eventuali danni arrecati all’immobile o per coprire le mensilità non corrisposte. Per legge la cauzione non può essere superiore ai tre mesi di canone, e quindi spesso non sarà sufficiente. L’inquilino, con un contratto Locazione Protetta, potrà investire una mensilità offrendo al proprietario una maggiore sicurezza nella locazione dell’immobile.
  • Un passepartout assicurato da presentare al proprietario di casa;
  • Locazione Protetta è un sistema per ottenere facilmente ciò che l’inquilino deve al proprietario in caso di inadempienza contrattuale, è questo che fa di Locazione Protetta uno strumento indispensabile per la locazione degli immobili.
  • Nessuna necessità di vincolo di mensilità anticipate per il deposito cauzionale.
  • Il denaro corrispondente alle tre mensilità anticipate è tenuto di solito in deposito per tutta la durata della locazione e verrà restituito solo al termine del contratto. Sottoscrivendo il contratto con Locazione Protetta il proprietario potrà far a meno di vincolare tale deposito per intero e potrà investire una mensilità per garantirsi per qualsiasi evenienza.




Casa
Richiedi un Preventivo
Donazioni Immobiliari
Richiedi un preventivo
Famiglia
Richiedi un Preventivo
Mobilità
Richiedi un Preventivo
Mobilità
Richiedi un Preventivo Veloce
Previdenza Vita
Richiedi un Preventivo
RC Professionale
Richiedi un Preventivo
Protezione Studio
Richiedi un Preventivo
Tutela Legale Libera Professione
Richiedi un Preventivo
Commercio
Richiedi un Preventivo
Fatturato Industria
Richiedi un Preventivo
Yatch
Richiedi un Preventivo
Marine & Avation - Trasporti
Richiedi un Preventivo
CVT - DPC
ATTENZIONE
Tutte le garanzie vengono erogate secondo le condizioni di polizza del singolo prodotto assicurativo, è bene non sostituire mai interamente una spiegazione del prodotto, come quella da noi esposta, alla integrale lettura del fascicolo informativo in fase di emissione di polizza
Domande?



Ti aiutiamo noi.


AssicuraFacile srl
R.E.A. RM-1514709 -  C.F. IT 14346081004 - P.IVA 14346081004
Società soggetta al controllo IVASS  -RUI B000589944
©2019 by Aurino Broker  WebSite
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato
dai nostri uffici il prima possibile.
Broker Assicurativo

Torna ai contenuti